OPA CUPA in concerto Lecce - Monteroni, presso “Ekotecne”
il 19 aprile 2008, alle ore 23:00
OPA CUPA E’ UNA contaminazione ampia ed eclettica che percorre con sonorità electrojazz, le musiche dei Balcani e delle bande tradizionali pugliesi. Alimentandosi della suggestiva cultura musicale popolare delle due sponde dell’Adriatico. La formazione, guidata da Cesare Dell'Anna alla tromba, vede la partecipazione di Irene Lungo- voce, Giancarlo Dell'Anna – tromba, Gianluca Ria – trombone, Luca Manno – sax, Davide Arena – sax, Marco Rollo – tastiere, Michele Minerva – basso, Andrea Presa - batteria.
«Opa Cupa» (leggi: «opa tzupa»), grido di esortazione alla danza degli zingari del Sud-Est Europa, è un progetto musicale nato nel Salento.
Il progetto nasce, in origine, con la ricerca del repertorio musicale dei Balcani, ma sempre più i testi e le musiche originali scritti da Cesare Dell’Anna, si incrociano con le sonorità jazz e quelle bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia, diventando qualcosa di nuovo e originale. Non chiamate questo progetto balcanico, perché è molto di più: Opa Cupa è una o fra le poche bands più innovative nel mondo del Balkan-jazz. |