The Gemm Venerdì 4 Gennaio - ore 22:00
Spazio Sociale Zei - Lecce
I GEMM nascono nell' estate 2004 come cover band dei maggiori esponenti del rock-grunge anni '90: Pearl Jam, Alice in Chains, Stone Temple Pilots. La formazione è composta dalle chitarre di Marco Muscillo ed Enrico Martello, Giuseppe Cavallo alla voce, Max Guidetti alla batteria e Sandro Muscillo al basso. Il gruppo nasce con l'intenzione di ricreare gli ambienti e le emozioni tipiche dei concerti Unplugged on Mtv che sono passati alla storia.
Nell'estate 2005 i GEMM hanno l'occasione di fare da supporters agli Eurosmith, tribute band europea del famoso gruppo di Steve Tyler, concludendo la stagione con successo grazie sempre alla carica esplosiva dei brani proposti dai 5amici.
A fine estate 2006 i GEMM si sono “chiusi in sala” al fine di ampliare, perfezionare ed arricchire il loro repertorio che conta all'attivo più di 25 brani dei Pearl Jam ed altre cover di gruppi come Alice in Chains, Stone TemplePilots, ecc…
Nei primi mesi del 2007 il gruppo si ferma con le prove: il batterista decide di lasciare il gruppo e i pochi esami mancanti alla laurea costringono i restanti componenti a concentrarsi sullo studio. Poi dopo alcuni mesi integrano nella band un nuovo batterista ed il gruppo riprende forma. Iniziano nuovamente le prove con l'obiettivo di allargare ancor più le sonorità, tenendo come punto di riferimento fisso quel grange '90 che gli accomuna e fa da base a tutti gli sviluppi futuri. |